Cosa è la VAS?

visita la pagina dell'Assessorato alla Difesa dell'Ambiente per la VAS

La Valutazione Ambientale Strategica  (nel seguito, VAS) è uno strumento introdotto dalla Direttiva 2001/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 giugno 2001, finalizzato a garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e l’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione e dell’adozione di piani e programmi. La Direttiva è stata recepita a livello nazionale dal Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale” e ss.mm.ii.

A livello regionale, si segnalano:

  • la Legge Regionale n. 9 del 12 giugno 2006, recante “Conferimento di funzioni e compiti agli enti locali”, che stabilisce le funzioni in materia di VAS della Regione (art. 48) e degli Enti Locali (art. 49). In proposito, si evidenzia che i Piani di gestione delle aree della Rete Natura 2000 sono da considerarsi tra i piani di livello regionale, in quanto, pur interessando territori limitati a livello locale, hanno interessi e impatti di livello regionale. È infatti obbligo della Regione garantire la coerenza della Rete Natura 2000 regionale, attraverso il “mantenimento ovvero, all’occorrenza, il ripristino, in uno stato di conservazione soddisfacente, dei tipi di habitat naturali e degli habitat delle specie interessati nella loro area di ripartizione naturale” (Direttiva Habitat) e per tale motivo l’approvazione finale dei Piani di gestione necessita di un atto regionale (come disposto con DGR 30/41 del 2.8.2007). Di conseguenza, le funzioni amministrative relative alla VAS dei Piani di gestione delle aree della Rete Natura 2000 sono in capo alla Regione;
  • la Delibera di Giunta Regionale 24/23 del 23.8.2008, recante  “Direttive per lo svolgimento delle procedure di valutazione di impatto ambientale e di valutazione ambientale strategica”, che prevede, all’allegato C, disposizioni specifiche riguardanti i processi di VAS di competenza regionale. Per la VAS dei Piani di gestione si dovrà pertanto far riferimento alla Delibera citata ed ai suoi Allegati C, C1 e C2 (nel seguito, per brevità, DGR).

La VAS costituisce parte integrante del processo di elaborazione ed approvazione del Piano, e deve accompagnare la formazione del Piano di  gestione sin dalle fasi iniziali. I processi di elaborazione e valutazione sono infatti fortemente integrati.

 

In particolare:

  • nel caso di adeguamento di Piani di gestione dei SIC che non si sovrappongono in alcun modo alle ZPS, o nel caso in cui si proponga l’adeguamento di un Piano di gestione di area SIC sovrapposta, anche parzialmente, alle ZPS, senza contestualmente proporre anche il Piano di gestione della ZPS, si effettuerà la verifica di assoggettabilità, prevista dall’art. 6 dell’All. C alla DGR e dall’art. 12 del D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., secondo le disposizione contenute nell’art. 7 dell’All. C alla DGR;
  • nel caso di Piani di gestione delle ZPS, il processo di VAS inizierà direttamente con la fase di scoping, tralasciando dunque la preliminare verifica di assoggettabilità. Analogamente, il processo di VAS inizierà direttamente dalla fase di scoping per l’adeguamento dei Piani di gestione dei SIC che si sovrappongono, anche parzialmente, ad aree ZPS nel caso in cui si elabori anche il Piano di gestione delle ZPS.